Pettorina riflettente per cane

Portare a spasso il proprio cane anche in caso di scarsa visibilità e nelle ore serali diventa più semplice grazie alle pettorine riflettenti, accessori sempre più in voga, pratici e resistenti.

A differenza dei tradizionali sistemi, le pettorine sono molto confortevoli in quanto consentono di distribuire il carico sul torace dell’animale in modo che si evitano disagi quando si tira con forza.

In questa pagina sono state selezionate con molta cura le migliori pettorine con inserti riflettenti per cani di ogni taglia e razza. Sono modelli sicuri, che garantiscono durevolezza nel tempo e versatili.

Migliori pettorine riflettenti per cani: aspetti generali

A differenza delle tradizionali pettorine, quelle riflettenti permettono di avvistare il cane anche a distanza, quindi sono perfette quando fuori c’è nebbia, scarsa visibilità o durante le uscite a tarda ora.

Il cane potrà essere facilmente notato da passanti e dagli automobilisti, quindi potrà passeggiare, correre e giocare con maggiore sicurezza.

Queste pettorine vanno bene non solo per i cuccioli, ma anche per gli esemplari di media e grossa taglia. Si possono usare per portare a spasso quotidianamente il proprio fedele amico, durante l’addestramento, per seguire le tracce e in svariate situazioni. Rappresentano quindi degli accessori irrinunciabili da scegliere con molta cura, considerando soprattutto giuste le misure.

Anche la pettorina riflettente, infatti, dovrà restare ben aderente sul manto dell’animale, senza dondolare troppo o essere eccessivamente stretta. Ogni modello presenta inoltre un robusto anello metallico per consentire l’aggancio stabile del guinzaglio. Per quanto riguarda i materiali, esistono versioni in pelle o cuoio, maggiormente indicate per cani di grossa taglia, nonché quelli in nylon con fibbie abbastanza spesse, moschettoni e lacci per regolare a piacimento la vestibilità.

Si segnala che le pettorine riflettenti in nylon sono sicuramente più leggere rispetto a quelle in cuoio o in pelle, si possono acquistare in tante combinazioni di colore e molto spesso si caratterizzano per il design moderno.

Migliori pettorine riflettenti per cani: i modelli disponibili

Quale pettorina riflettente scegliere per il proprio cane?

La scelta comincia da quelle anti-tiro e anti-fuga, perfette per educare il pet a camminare accanto al padrone senza allontanarsi troppo. Imbracature di questo tipo sono generalmente realizzate in robusto nylon e presentano delle cinghie di trazione che distribuiscono il carico in maniera uniforme, senza creare disagi e problemi muscolari.

Per quanto riguarda gli inserti riflettenti, sono presenti nella parte laterale della pettorina, in modo che l’animale potrà essere notato anche a lunga distanza. In alcuni casi la pettorina integra anche dei cinturini fluorescenti nella parte anteriore che migliorano la visibilità al buio.

Altre pettorine riflettenti per cani da prendere in considerazione sono quelle adatte per camminare, correre, fare jogging, addestrare e divertirsi all’aria aperta. Si tratta di modelli traspiranti che presentano un pratico manico nella parte superiore in modo da poter trattenere il cane all’occorrenza.

Queste pettorine, perfette per Golden retriever, Labrador, Dobermann e tante altre razze, sono anche provviste di un doppio anello metallico a forma di D che serve ad agganciare il guinzaglio in maniera sicura. Registrano un elevato picco di vendite in quanto abbastanza semplici da mantenere sempre pulite, visto che si possono lavare a mano o in lavatrice.

Meritano poi una segnalazione le pettorine riflettenti per cani con doppia chiusura, attraverso la quale garantire massima sicurezza, nonché il minimo fastidio all’animale in caso di trazione. Presentano inoltre una fibbia per regolare rapidamente la circonferenza e si possono scegliere in tante colorazioni sgargianti.

Da non lasciarsi sfuggire le migliori pettorine riflettenti per cani con speciale design no-choke, ovvero appositamente progettate per proteggere la trachea e la gola del cane durante la trazione, quindi per evitare ogni pericolo di soffocamento. La maglia di questi accessori è altamente traspirante, facile da pulire e si asciuga in fretta. Per mettere e togliere un’imbracatura di questo tipo bastano davvero pochi minuti e anche il cane si abituerà in fretta, perché potrà immediatamente avvertire un piacevole senso di comfort.