Gilet per cane
Ci sono tanti capi da poter far indossare al proprio amico a quattro zampe, ma alcuni si rivelano più comodi e pratici di altri.
Questo è il caso de i migliori gilet per cani adatti per tutte le razze e taglie, come quelli che sono stati selezionati con cura in questa pagina.
Sono alla moda, facili da mettere e togliere, solitamente indicati per le mezze stagioni e in generale per proteggere il manto dall’umidità e dallo sporco. Grazie ai gilet più in voga del momento ogni cane potrà essere in linea con le ultime tendenze della moda e andare a passo senza stress.
Gilet per cani: caratteristiche generali
A differenza dei classici giubbotti e pullover, i migliori gilet per cani sono meno spessi, ma anche più versatili e perfetti per contrastare i primi freddi.
Si possono indossare da soli oppure in abbinamento alle maglie e alle t-shirt.
Essendo completamente sprovvisti di maniche, si rivelano abbastanza veloci da regolare, grazie anche alle fibbie, alle coulisse oppure ai bottoni a pressione. Abbracciano completamente il busto senza limitare i movimenti, quindi l’animale potrà sentirsi libero di camminare, correre e giocare all’aria aperta.
Il fit comodo è di certo il grande punto di forza dei gilet, che si adattano bene a tutte le taglie e razze canine. In fase di acquisto, tuttavia, si raccomanda di misurare il proprio amico peloso, in modo da selezionare il capo da ordinare nella misura corretta.
Gilet per cani di tutte le taglie: le tipologie
L’assortimento dei migliori gilet per cani comincia dai modelli classici che non passano mai di moda, come quelli realizzati in puro cotone, provvisti o meno di cappuccio, nonché di chiusura centrale tramite zip.
Questi capi sono molto venduti non solo per via del buon rapporto qualità-prezzo, ma anche per la semplice manutenzione, visto che si possono lavare anche in lavatrice.
In alternativa ci sono i gilet per cani dallo stile moderno, casual e sportivo, come ad esempio quelli interamente in denim o imbottiti. Altrettanto richiesti sono gli smanicati in maglia, più adatti per le giornate fredde, nonché trapuntati e interamente rivestiti con un tessuto impermeabile.
Quando si punta alla massima qualità, invece, è opportuno concentrare la scelta d’acquisto sui gilet tattici per cani, generalmente realizzati in nylon, resistenti all’acqua, all’usura e allo sporco. Sono provvisti di diverse tasche esterne all’interno delle quali riporre snack, kit di emergenza, acqua e molto altro. Sempre sulla parte esterna si trova una doppia maniglia per avere il pieno controllo del cane in ogni situazione.
I migliori gilet si contraddistinguono per via del taglio sartoriale molto curato che avvolge delicatamente ma senza comprimere il busto dell’animale. All’esterno sono presenti dei cinturini regolabili in modo che il capo possa restare sempre ben fermo e adattarsi ai cani di taglia piccola. Anche le cerniere si rivelano affidabili e robuste.
Scorrendo la lista dei gilet per cani si trovano quelli che vengono consigliati per le escursioni e le lunghe passeggiate, in quanto traspiranti e particolarmente comodi. In genere presentano un rivestimento interno in soffice pile, mentre il tessuto esterno idrorepellente respinge la pioggia e protegge adeguatamente il pelo dall’umidità.
Molte volte i capi che sono stati scelti hanno anche il collo alto che può essere arrotolato all’occorrenza come fosse una sciarpa. C’è pure una coulisse aggiuntiva per regolare a piacimento l’apertura delle maniche, mentre la fodera interna in pelliccia assicura massima protezione dal freddo. L’esterno in poliestere super resistente isola il corpo dal gelo, mentre il gancio a D consente di fissare qualsiasi tipo di imbracatura o guinzaglio.
Uno dei gilet che non può mai mancare nel guardaroba di ogni cane è quello antipioggia e con strisce riflettenti, che garantisce la visibilità dell’animale a lunga distanza, anche durante le ore serali e in caso di nebbia. Integra spallacci elastici in modo che il capo non possa essere sollevato in caso di vento e per questo si rivela molto indicato anche per fare jogging, escursionismo e tante altre attività all’aperto.
C’è poi un particolare gilet per cani molto richiesto durante la stagione estiva, in quanto svolge una piacevole azione refrigerante, per cui è in grado di offrire immediato sollievo e di contrastare l’eccessiva afa. Realizzato interamente in PVA, presenta bordi riflettenti, è molto leggero, oltre che veloce da mettere e togliere.
Molti dei migliori gilet per cani sono anche utili per ridurre la perdita dei peli in eccesso e sono adatti per svariate occasioni, quindi per evitare che l’animale possa sporcare il divano o i sedili dell’automobile. Meritano inoltre una segnalazione le giacche multiuso che proteggono dalle intemperie più estreme e allo stesso tempo tengono caldo Fido anche in caso di forte gelo.
Insomma la scelta dei migliori gilet per cani è più ampia di quella che si potrebbe immaginare. Capi da non lasciarsi sfuggire sono inoltre quelli con fantasie accattivanti floreali, a righe o geometriche, che il più delle volte integrano anche l’anello per fissare il guinzaglio. Particolarmente originali sono infine i gilet per cani con motivi scozzezi, completi di colletto e piccole tasche esterne.