Guinzaglio a mani libere
Tante persone adorano correre e fare sport all’aria aperta insieme al cane e per questo serviranno accessori appositi che offrono la massima comodità, come i guinzagli a mani libere che stanno riscuotendo grande successo negli ultimi anni.
Pratici, versatili, resistenti e veloci da mettere e togliere, i migliori guinzagli a mani libere sono stati accuratamente selezionati in questa pagina e vanno bene per cani di tutte le razze e taglie.
Possono essere usati mentre si fa jogging, si cammina o durante le escursioni assieme al proprio pet.
Migliori guinzagli a mani libere: caratteristiche generali
A differenza di quelli tradizionali, i migliori guinzagli a mani libere sono generalmente composti da due parti, ovvero la cinghia da legare al punto vista e l’elastico più o meno estensibile e ammortizzato.
In buona sostanza, invece di tenere il guinzaglio nelle mani come solitamente avviene, basta legare e regolare la cintura, così da avere massima libertà di movimento. Quando il cane tira non si avvertirà alcun tipo di stress a carico delle spalle e delle braccia, quindi l’uso si rivela abbastanza confortevole.
Intanto il cane, grazie al sistema ammortizzato, potrà giocare, correre e camminare senza alcun tipo di stress. Occorre poi considerare che i migliori guinzagli a mani libere sono appositamente progettati per attutire gli urti e proteggono adeguatamente il collo e il busto dell’animale.
Migliori guinzagli a mani libere: le tipologie
L’assortimento dei guinzaglio a mani libere è abbastanza vasto e variegato, per cui non sarà affatto complicato trovare il modello più adeguato alle necessità del proprio pet.
La scelta inizia dagli accessori che si possono regolare in lunghezza, solitamente da 80 e fino a 250 centimetri. Sono abbastanza robusti, disponibili in varie combinazioni di colore e perfetti per ogni situazione.
Buona parte dei migliori guinzagli a mani libere presenta una cintura che offre un fit ottimale perché si può facilmente regolare, ma non solo. Nella maggior parte dei casi integra un pratico marsupio provvisto di numerose tasche con chiusura a zip in cui riporre effetti personali, come ad esempio le chiavi o lo smartphone, oltre che gli accessori per il cane, quali piccoli giochi e snack.
Meritano poi una segnalazione i guinzagli a mani libere realizzati in robusto tessuto in nylon con proprietà impermeabili, che quindi possono essere utilizzati in qualsiasi stagione dell’anno. L’elastico presenta inoltre moschettoni di alta qualità compatibili con ogni tipo di collare e che riescono ad ammortizzare gli strattoni più forti.
Usando questi moderni guinzagli non bisogna preoccuparsi di eventuali lesioni, perché tutta la lunghezza del laccio è composta da una doppia molla elastica che garantisce massima durevolezza nel tempo. L’ampia tasca presente nella cintura è molto utile per trasportare oggetti che possono servire nel corso dell’escursione, come i sacchetti per raccogliere i bisogni del pet.
Molti guinzagli a mani libere si caratterizzano inoltre per il design particolarmente curato e accattivante. La clip ergonomica in materiale ABS si può inoltre staccare velocemente con una sola mano e può essere agganciata anche agganciata alla maniglia che si trova in dotazione per poter avere il pieno controllo del cane.
Esistono poi guinzagli a mani libere che all’occorrenza si trasformano in modelli classici, in quanto la cintura può diventare una confortevole maniglia imbottita che garantisce una presa sicura. Il laccio, inoltre, è anche riflettente, aspetto che consente di portare il cane a spasso anche durante le ore serali e in caso di scarsa luminosità.
La vasta selezione dei migliori guinzagli da running che consentono di praticare sport insieme al proprio cucciolo integrano uno speciale moschettone che si può anche utilizzare come apribottiglie. Il marsupio rimovibile presenta diversi scomparti e l’anello a forma di D permette di mantenere il cane nella posizione desiderata.
Accessori di questo genere sono spesso venduti assieme alla pratica custodia e si possono ordinare online a cifre abbastanza accessibili, quindi rappresentano anche delle valide idee regalo quando bisogna fare i conti con budget di spesa limitato. Il doppio filo riflettente è appositamente pensato per garantire la massima sicurezza in caso di nebbia e quando si svolge attività fisica alla sera.