Ciotola anti ingozzamento per cane
Oggi l’assortimento delle migliori ciotole per cani è abbastanza vasto, in quanto comprende diversi modelli non solo curati dal punto di vista estetico e realizzati con differenti materiali abbastanza resistenti, ma anche che consentono di evitare alcuni problemi legati al processo di digestione.
Molti cani hanno infatti la tendenza a consumare i pasti in modo vorace e quindi ad ingozzarsi, con tutte le conseguenze negative del caso.
In queste situazioni non resta che scegliere la migliore ciotola anti ingozzamento per cani che consente di masticare in modo lento e quindi di assumere il cibo a piccoli bocconi.
Pratiche , facili da usare e disponibili in tante misure, le migliori ciotole anti ingozzamento sono state selezionate in questa pagina e distinte per fasce di prezzo. Trovare quella più adatta al proprio pet non sarà affatto un problema.
Ciotole anti ingozzamento: le tipologie più vendute
I cani tante volte mangiano in modo veloce per diverse ragioni.
In alcuni casi temono che altri animali possano rubare il cibo contenuto dentro la ciotola oppure, dopo un periodo di randagismo, che il pasto giornaliero non sia sempre assicurato.
Rallentare la masticazione per evitare disagi a livello digestivo è possibile grazie alle migliori ciotole anti ingozzamento che possono essere utilizzate con alimenti umidi e secchi.
La caratteristica principale delle migliori ciotole anti ingozzamento non è di certo soltanto la robustezza.
Questi speciali contenitori, infatti, presentano tutta una serie di protuberanze, oltre che bordi rialzati, per fare in modo che il cane possa assumere il pasto giornaliero a piccole razioni. Così facendo, l’animale sarà indotto a masticare, quindi a tritare i croccantini, evitando possibili e rischiosi soffocamenti.
Bisogna inoltre considerare che le migliori ciotole anti ingozzamento permettono anche di stimolare a livello cerebrale, visto che il cane potrà finalmente apprezzare l’alimento, riconoscerne il sapore e l’odore, quindi vivere il momento del pasto con maggiore serenità.
In fase d’acquisto di queste particolari ciotole è meglio puntare su quelle realizzate con materiali sicuri, che non trattengono gli odori, quindi che possono essere lavate senza problemi anche in lavastoviglie. Scorrendo la lista si trovano ciotole anti ingozzamento non solo in metallo, ma anche in plastica e alla base presentano delle apposite guarnizioni per una maggiore stabilità sul pavimento, così che non possano essere trascinate.
Molto apprezzate sono anche le ciotole anti ingozzamento che restano rialzate rispetto al suolo, in quanto vendute assieme allo speciale supporto regolabile. Con questi accessori il cane potrà mantenere una postura corretta mentre mangia, evitando quindi di inclinare eccessivamente il collo.
Migliori ciotole doppie anti ingozzamento
L’ampia scelta delle migliori ciotole anti ingozzamento non è finita qui, visto che include varianti molto pratiche, ovvero doppie, in cui sarà possibile inserire da una parte il cibo e dall’altra l’acqua.
In genere questi articoli sono venduti assieme ad un piano per evitare di sporcare il pavimento e presentano un design accattivante che si abbina sempre bene con gli arredi presenti in casa.
Occorre poi segnalare che le migliori ciotole anti ingozzamento possono avere dimensioni variabili, da scegliere in base alla quantità di cibo che il proprio cane dovrà assumere quotidianamente. Nello specifico, ci sono contenitori piccoli per cuccioli e quelli grandi per cani adulti e anziani.
Altre ciotole anti ingozzamento doppie che vengono sempre più richieste sono quelle al cui interno è presente una sorta di labirinto. Il cibo, pertanto, si andrà ad incastrare nelle piccole fessure e il cane sarà di conseguenza impegnato nel recuperarlo. Questa attività lo renderà molto attivo e sveglio.
Proprio per rallentare la masticazione si possono inoltre acquistare le migliori ciotole anti ingozzamento in polipropilene, materiale sicuro ed ecologico, provviste di bordi arrotondati e fondo antiscivolo che aumenta l’attrito con il suolo. In genere queste ciotole hanno un design moderno e sono abbastanza apprezzate per la facile manutenzione.
Risolvere i problemi digestivi e comportamentali del proprio fedele amico a quattro zampe è quindi possibile. Basta iniziare ad usare una ciotola apposita, con mangiatoia interna a forma di zampa, fiore o elementi circolari.