Fontanella di acqua automatica per cane
Non solo in estate, ma in ogni giorno dell’anno, il cane necessita di acqua sempre fresca e pulita per poter restare idratato, oltre che in perfetta salute.
Per questo, in sostituzione delle classiche ciotole, si possono acquistare le migliori fontanelle di acqua automatiche per cani che negli ultimi tempi stanno riscuotendo un grande successo perché molto pratiche.
Facili da posizionare in ogni punto della casa, all’interno oppure all’esterno, in genere vanno installate vicino alla cuccia o dove si trova la scodella per il cibo. Questi accessori, contraddistinti da un design moderno e accattivante, possono presentare tutta una serie di funzionalità aggiuntive per consentire un utilizzo ancora più versatile.
Migliori fontanelle di acqua automatiche per cani: i modelli disponibili
Bisogna considerare che l’assortimento delle fontanelle che distribuiscono acqua in modo automatico è abbastanza vasto, aspetto che consentirà di trovare il modello più in linea con le esigenze del proprio fedele amico a quattro zampe.
La scelta comincia dalle soluzioni adatte per cani di piccola e media taglia, che vantano una capacità di circa 1,7 litri e vengono vendute assieme all’ugello supplementare che consente di modificare il getto d’acqua. Queste fontanelle sono anche provviste di un set assortito di filtri, in modo da garantire la massima igiene ai propri animali.
Altrettanto valide sono poi le fontanelle automatiche per l’acqua adatte per gli esemplari di grossa taglia che hanno un serbatoio più ampio delle precedenti e sono provviste di un filtro al carbone vegetale, facile da sostituire all’occorrenza, che serve a trattenere impurità e sgradevoli odori.
Questi modelli il più delle volte integrano anche un secondo sistema di filtraggio che permette di bloccare polvere, peli e residui alimentari, in modo da erogare acqua perfettamente pulita.
Non mancano poi fontanelle contraddistinte da uno stile particolarmente originale, come quelle che vantano un pedale e si possono installare in giardino, sul terrazzo o nel balcone di casa. Vanno collegate in poche e semplici mosse al rubinetto oppure al tubo di irrigazione. La pressione in questo caso può essere regolata a piacimento e per mettere in funzione l’accessorio basterà esercitare una leggere pressione sul pedale. L’animale potrà quindi divertirsi e considerare questo gesto come un gioco.
Le migliori fontanelle di acqua automatiche per cani di ogni razza
Scorrendo la selezione delle fontanelle automatiche per l’acqua si trovano numerosi modelli perfetti per cani di ogni razza e taglia, come quelli realizzati in robusta plastica e dalla forma compatta che non ingombra gli ambienti domestici.
Ulteriore punto di forza di queste fontanelle è anche la silenziosità, per cui possono restare sempre accese senza disturbare l’animale e il riposo notturno.
Veloci da pulire e molto semplici da usare sono anche le fontanelle automatiche per l’acqua a forma di fiore e che consentono di regolare la modalità del flusso. In particolare può essere selezionata la modalità a cascata oppure, rimuovendo lo stelo, si può far scorrere l’acqua delicatamente in modo che il cane possa avere anche maggiore spazio per bere.
I modelli più gettonati sono anche quelli che presentano la ciotola dell’acqua trasparente e che può essere quindi facilmente ispezionata.
Il funzionamento in questo caso è smart, visto che una luce a LED indicherà quando il livello dell’acqua è troppo basso e bisogna procedere con il necessario rabbocco. Il filtro al carbone attivo permetterà di bloccare anche le impurità più piccole per garantire la massima sicurezza.
Meritano poi una segnalazione le migliori fontanelle di acqua automatiche per cani a cascata, perfette anche per gli esemplari più pigri e anziani, visto che il flusso dall’alto verso il basso rende più semplice bere e invoglia l’animale a restare sempre ben idratato. La ciotola, in questo caso, è provvista di gommini antiscivolo alla base, in modo da assicurare la massima stabilità su ogni tipo di rivestimento.
Per chi cerca una fontanella automatica che sia non solo molto funzionale, ma piuttosto semplice da abbinare con ogni stile d’arredo, si raccomandano le versioni in ceramica, igieniche, solide e che permettono di erogare sempre acqua fresca grazie all’efficacia filtro ai carboni attivi e al timer. Questi modelli sono abbastanza resistenti e presentano ciotole intercambiabili da adattare a cani di taglia piccola, media o grande.