Prodotti per igiene e toelettatura del cane

La toelettatura è molto importante per ogni cane.

Il nostro amico a quattro zampe, anche se non ha molte occasioni per sporcarsi perché vive in casa, è comunque a contatto con polveri sottili e smog, quindi deve essere pulito con una certa regolarità.

Puoi affidarti a un toelettatore professionista o puoi occuparti personalmente dell’igiene di Fido utilizzando tutta una serie di utili accessori per la toelettatura del cane, come quelli che trovi in questa pagina, ovvero prodotti di qualità, sicuri e facili da usare.

Tosatrici elettriche e tagliaunghie per cani

La tosatura del cane richiede precisione e pazienza, oltre che l’uso di una tosatrice elettrica affidabile.

I modelli disponibili sono tanti e per tutte le tasche. Puoi iniziare da quelli che integrano una o due lame, delicate e che non tirano il pelo, ma lo tagliano senza provocare fastidi.

Le tosatrici elettriche per cani maggiormente vendute si possono utilizzare con il set di accessori in dotazione. I pettini ti permettono di ottenere diverse lunghezze, la spazzolina elimina il pelo in eccesso, mentre le forbici tornano sempre molto utili per sfoltire.

Per provvedere al meglio alla bellezza del tua cane dovrai ordinare anche un buon tagliaunghie, per eseguire in completa sicurezza le spuntatine, specialmente quando l’animale è abituato a vivere dentro casa. In caso contrario il fedele amico potrebbe mantenere un’andatura scomposta, essere soggetto ad infezioni e avvertire dolore.

Scorrendo le vetrine trovi tagliaunghie manuali o elettrici che ti garantiscono risultati professionali. In genere i modelli elettrici sono maggiormente pratici da usare e indolore. Questi strumenti sono provvisti di una testina rotante abrasiva che permette di accorciare le unghie fino alla lunghezza desiderata senza provocare ferite.

I migliori tagliaunghie per cani si caratterizzano anche per la silenziosità, integrano una luce a LED per poter eseguire un lavoro di precisione e consentono di scegliere la velocità più adeguata in base alla durezza delle unghie.

Migliori shampoo e saponi per cani

Lo shampoo per cani, così come i saponi detergenti, sono studiati appositamente per rispettare il PH alcalino dell’animale e non provocare allergie.

Per questo non potrai utilizzare i tuoi prodotti di bellezza, anche se delicati e adatti per bambini, per lavare il tuo fedele amico.

Esistono saponi specifici per determinate razze, oltre che quelli per trattare il pelo liscio, duro, bianco o scuro. Non manca poi lo shampoo antiparassitario e quelli che contrastano alcuni problemi cutanei.

In base alle esigenze del tuo pet puoi anche acquistare uno shampoo a secco, molto pratico e veloce da usare, perché disponibile in formato spray o in polvere e da rimuovere con un panno. Le caratteristiche del manto vanno sempre tenute in considerazione quando acquisti un sapone per il tuo cane. Un prodotto sbagliato, infatti, potrebbe compromettere la lucentezza e la morbidezza del pelo.

Migliori spazzole e altri accessori per cani

Se possiedi uno o più cani non potrai fare a meno delle spazzole da adattare al tipo di pelo.

Le varianti selezionate differiscono fra loro per alcuni dettagli costruttivi. Quelle a setole larghe, ad esempio, vanno bene per i cani a pelo lungo, mentre i pettini con denti strette si rivolgono agli esemplari a pelo corto.

Esistono anche diverse spazzole per cane dotate di piccoli fili metallici perfette per eliminare i nodi, oltre che consigliate per cani con il pelo medio o riccio. Altra spazzola comoda e completamente indolore è quella da indossare come un guanto che al contempo permette di esercitare un piacevole massaggio all’animale.

Per rimuovere il pelo morto ti servirà un pettine a uncino, molto efficace anche per eliminare i nodi più ostinati senza tirare il pelo.

Non dimenticare anche di dare un’occhiata all’ampio assortimento dei rastrelli sottopelo, dotati di denti stretti che tolgono anche i peli morti. Questi accessori presentano un manico ergonomico e sono realizzati con materiali che durano nel tempo.

Tappetini igienici, set di sacchetti per i bisogni, snack per favorire l’igiene orale, spazzolini e balsami ad effetto idratante specifici per polpastrelli, sono altri prodotti da considerare per la cura del tuo cane. Non lasciarti scappare anche i rulli per eliminare i peli da tappeti, divani e poltrone.

Se poi il tuo cane è femmina ti serviranno anche i pannolini, disponibili in versione lavabile o monouso.