Cuccia in legno

Versatili, comode, contraddistinte da un design molto accattivante, le migliori cucce per cani realizzate interamente in legno rappresentano una scelta con la quale non si può proprio sbagliare.

Queste casette intramontabili possono essere posizionate senza problemi fuori o dentro casa e si adattano bene agli arredi già presenti. Presentano inoltre tutta una serie di accorgimenti costruttivi che assicurano massima durevolezza nel tempo.

Migliori cucce in legno per cani: caratteristiche generali

A differenza delle cucce realizzate in plastica o con altri materiali, quelle in legno si rivelano maggiormente indicate per garantire elevati livelli di isolamento termico al cane.

Possono essere posizionate in qualsiasi punto dell’abitazione e vanno bene per qualsiasi stagione dell’anno.

Pioggia, neve, umidità e raggi solari non rappresenteranno un problema. Anche in caso di condizioni climatiche estreme, Fido avrà un rifugio sicuro, confortevole e comodo in cui dormire e stare tranquillo.

Le migliori cucce per cani realizzate in legno presentano inoltre tutta una serie di accorgimenti costruttivi per garantire alte prestazioni, a partire dai piedi rialzati che mantengono il fondo distante a sufficienza dal suolo, per arrivare all’efficace sistema di ventilazione.

Le tavole in legno sono inoltre assemblate con grande cura per evitare spifferi e la formazione di umidità. Quanto al tetto, questo nella maggior parte dei casi si può anche rimuovere attraverso un gancio, in modo da facilitare le normali operazioni di pulizia.

A proposito del montaggio, anche su questo aspetto non c’è nulla da temere, perché le migliori cucce in legno per cani di ogni razza e taglia vengono vendute con tutto l’occorrente e le istruzioni per un’installazione rapida e abbastanza semplice.

Migliori cucce in legno per cani: le tipologie

La vasta scelta delle casette in legno per interno ed esterno comincia da quelle resistenti a raggi UV, che integrano le griglie per favorire il passaggio della luce e dell’aria e fondo con sistema di drenaggio dei liquidi.

Belle esteticamente, queste dimore si rivelano il luogo ideale per ogni cane che desidera riposare indisturbato senza patire il freddo o l’eccessivo caldo.

Molto apprezzate sono anche le cucce in legno dotate di tende termiche e piedini che si possono regolare in altezza. Ulteriore punto di forza è poi il tetto spiovente coibentato che impedisce al gelo e all’afa di entrare. Queste versioni si possono acquistare in tante dimensioni, da scegliere tenuto conto della taglia del proprio animale.

I modelli top di gamma sono quelli più spaziosi che possono accogliere anche più cani, in quanto presentano un doppio livello, balcone e patio. Assomigliano a deliziose baite curate in ogni più piccolo dettaglio e che si trasformano in elementi d’arredo dal grande impatto estetico.

Altre nicchie perfette per fare la felicità del proprio fedele amico peloso non quelle in pino nordico certificato, legno proveniente da foreste che sono gestite in modo sostenibile, con tetto trattato con una speciale resina impermeabile e porta di ingresso con profilo a prova di morsi. Facili da tenere sempre pulite grazie al tetto apribile, sono trattate con vernici atossiche e completamente sicure.

Posti altrettanto sicuri per i cani sono le casette in legno ultra resistenti con copertura in bitume e idrorepellente, in modo che l’animale possa restare sempre asciutto quando piove. Particolarità di questi prodotti è anche il fondo rivestito con un resistente materiale isolante che contrasta la formazione di muffe e dell’umidità.

Ideali da mettere in giardino o in salotto sono anche le cucce in legno di design che assomigliano a piccole palazzine e provviste di ruote alla base per un pratico trasporto. Queste strutture sono inoltre dotate di scale, pavimento rialzato e terrazza panoramica. Le porte e le finestre permettono il ricircolo dell’aria ed eliminano il problema degli odori sgradevoli.

Resistenti a tutte le condizioni meteorologiche sono anche le migliori cucce in legno pensate per i cani di piccola e media taglia, dalla forma abbastanza compatta e che non ingombrano gli ambienti. Sono sollevate da terra per evitare problemi di umidità e vengono spesso vendute assieme alla tenda termica in morbido PVC che all’occorrenza si può smontare rapidamente aprendo gli appositi ganci.