Giubbetto di salvataggio per cani

Oltre alle classiche giacche o alle impermeabili, in commercio si trovano i migliori giubbetti di salvataggio per cani, ovvero capi resistenti, realizzati con materiali di prima qualità e che offrono il massimo comfort.

A differenza dei vestiti adatti per le passeggiate, i migliori salvagenti per cani consentono di far rimanere a galla il cane e per questo si adattano perfettamente al corpo dell’animale, senza stringere o limitare i movimenti.

In genere questi accessori non vengono solo consigliati alle razze di cani che sono abituati a stare in acqua, come ad esempio retriever e spaniel, ma anche agli amici a quattro zampe che fanno più fatica a nuotare, quali i bulldog.

Sono inoltre perfetti per i cani che accompagnano i padroni in barca, i cuccioli che devono imparare a nuotare e in genere tutti quei cani che passano diverso tempo a mare.

Giubbetti di salvataggio per cani: le tipologie

La prima cosa da sapere è che l’assortimento dei migliori giubbetti di salvataggio per cani è abbastanza vasto e variegato e ciò potrebbe mandare in confusione.

Per questo in fase di scelta è importante effettuare un confronto fra i vari modelli per trovare l’articolo più adatto alle esigenze del proprio amico peloso.

In linea generale i migliori giubbetti di salvataggio per cani si riconoscono facilmente per la presenza di alcuni accessori, quali la maniglia che consente di afferrare il pet quando necessario, oltre che l’anello a forma di D grazie al quale sarà possibile agganciare il guinzaglio.

Occorre poi far presente che i giubbetti di salvataggio per cani presentano un taglio progettato per coprire buona parte del corpo, aspetto che assicura la galleggiabilità anche quando le acque non sono calme.

Il consiglio è quello di puntare sui migliori giubbetti di salvataggio per cani contraddistinti da colori vivaci, in genere rosso, arancio o giallo, non solo perché accattivanti dal punto di vista estetico, ma perché offrono una buona visibilità anche a lunga distanza.

Meritano poi una segnalazione i migliori giubbetti di salvataggio per cani che presentano degli inserti riflettenti, così che l’animale possa essere identificato con facilità anche in caso di nebbia o scarsa luminosità.

Giubbetti di salvataggio per ogni razza

Esistono tante buone ragioni per acquistare e regalare i migliori giubbetti di salvataggio per cani, visto che non tutte le razze sono acquatiche e potrebbero riscontrare difficoltà nel fare il bagno al mare.

In queste situazioni i gilet galleggianti si rivelano la soluzione giusta per facilitare il nuoto.

Grazie ai migliori giubbetti di salvataggio per cani si possono evitare possibili incidenti. Del resto potrebbe capitare a tutti di avvertire un malore in acqua, ma l’animale non ha modo di gridare per richiedere il necessario soccorso. Crampi, stanchezza, momenti di panico e paura non rappresenteranno un problema, per quando l’animale indosserà il giubbotto di salvataggio non rischierà di annegare.

Acquistano i giubbetti di salvataggio i cani che non tollerano molto il contatto con l’acqua potranno sentirsi rassicurati, quindi iniziare a divertirsi nuotando. Del resto con questi accessori l’animale potrà restare a galla e muovere liberamente le quattro zampe, senza con questo affaticarsi troppo.

Coloro che puntano alla massima qualità potranno optare per i migliori giubbetti di salvataggio per cani di tipo professionale, appositamente pensati per svolgere sport acquatici e che integrano dei supporti aggiuntivi per il galleggiamento. Aumentando o diminuendo il numero dei piccoli cuscinetti sarà possibile adeguare il gilet al tipo di attività che bisogna praticare.

Non mancano poi i giubbetti di salvataggio per cani con le tasche, molto utili per contenere oggetti che potranno essere usati per il primo soccorso. Progettati per resistere negli anni, anche in caso di utilizzo intensivo, presentano chiusure regolabili e non ci sono fibbie penzolanti che potrebbero impigliarsi.

Altrettanto gettonati sono anche i migliori giubbetti di salvataggio per cani che si possono adattare alla corporatura dell’animale grazie alle pratiche coulisse cucite nel dorso. Particolarmente apprezzati perché assicurano una rapida asciugatura, presentano anche chiusure in velcro sul collo.

Un’idea molto simpatica è poi il giubbetto di salvataggio per cani con pinna di squalo, comodo, pratico, disponibile in tante misure e perfetto per mantenere il pet sopra l’acqua in completa sicurezza.