Ciotola rialzata

Le ciotole per l’acqua e il cibo pensate per gli amici a quattro zampe non sono tutte le stesse e solo alcune offrono il massimo comfort, rendendo il momento del pasto piacevole e sicuro.

Queste scodelle rialzate si rivelano una buona scelta per esemplari di ogni età e razza, in quanto consentono di mantenere una postura corretta, evitando soffocamenti e problemi digestivi.

In commercio si trovano oramai tantissime ciotole rialzate per cani ma le migliori sono state accuratamente selezionate in questa pagina e si possono acquistare a prezzi molto competitivi. Questi accessori sono appositamente pensati per durare nel tempo e vengono realizzati con materiali non tossici e di alta qualità.

Migliori ciotole rialzate per cani: caratteristiche generali

A differenza di quelle tradizionali, le migliori ciotole rialzate per cani non si posizionano direttamente sul pavimento, ma vengono vendute assieme a un supporto, solitamente in legno o in metallo, che permette di mantenerle all’altezza desiderata.

In questo modo l’animale non sarà costretto ad abbassare completamente il collo, quindi potrà mangiare e bere in assoluta comodità, evitando disagi a livello digestivo e posturale.

Le migliori ciotole rialzate per cani sono adatte per l’interno e l’esterno, nonché provviste di un supporto stabile che il più delle volte può essere regolato in base alle specifiche esigenze del pet. La deglutizione potrà avvenire senza fatica, in quanto Fido eviterà di mantenere a testa bassa, quindi possibili disturbi alla cervicale. Queste ciotole vengono inoltre raccomandate dai veterinari quando il cane soffre di patologie all’esofago, è anziano e in tutti i casi in cui si presentano difficoltà di mobilità.

La giusta postura durante tutto il processo digestivo è fondamentale per una sana e corretta crescita. Anche per i cuccioli, che tendono a nutrirsi in modo poco composto e a sporcarsi le zampe di cibo, una ciotola rialzata potrà tornare molto utile anche per motivi di igiene e mantenere il pavimento pulito.

Migliori ciotole rialzate per cani: le tipologie

Al fine di ottenere il massimo beneficio dalle scodelle rialzate bisogna sempre considerare l’altezza e la dimensione che dovranno essere adeguate a quelle del proprio pet.

Il vasto assortimento delle ciotole rialzate per cani comprende modelli per soddisfare ogni esigenza, da scegliere in differenti misure, materiali e combinazioni di colore.

Quelle maggiormente richieste e vendute sono sicuramente le classiche in acciaio, facili da pulire, adatte per l’acqua, il cibo umido e le crocchette. Questi modelli vengono venduti assieme al supporto che si può regolare in altezza e provvisto del sistema antiribaltamento. In alternativa, specie per i cani di piccola taglia, si raccomanda di dare uno sguardo alle ciotole doppie da inserire all’interno del vassoio rialzato in legno.

Altrettanto funzionali sono le ciotole rialzate per cani dal design curato e moderno, perfette da posizionare all’interno degli ambienti domestici e che si abbinano bene con qualsiasi stile d’arredo. Le ciotole sono solitamente in ceramica, quindi abbastanza facili da pulire a mano o in lavastoviglie. Quanto al supporto, questo è realizzato in materiale plastico ed è ampio abbastanza per evitare che i residui di cibo finiscano sul pavimento.

Ulteriori ciotole per cani da regolare in altezza sono quelle che vengono distribuite dalle aziende leader nel settore, da scegliere nella versione singola o doppia. I modelli possono avere il supporto leggermente inclinato per favorire la masticazione o fisso per una maggiore stabilità, specie quando l’animale tende a mangiare troppo velocemente e con una certa voracità.

Le migliori scodelle per acqua e cibo rialzate il più delle volte presentano la base antiscivolo, sono rapide da montare e richiedono pochissima manutenzione. Visto il prezzo piuttosto accessibile vengono spesso acquistate come idea regalo di sicuro successo per chi possiede uno o più animali domestici.

In caso di dubbi sulla ciotola rialzata da acquistare è bene puntare sulle versioni tradizionali, con ciotole resistenti e supporto in metallo con piedini gommati per una maggiore sicurezza. Saranno anche perfette le ciotole che si possono alzare fino a 30 centimetri dal pavimento, in modo da adattarle alle varie fasi di crescita del cane.

Scodelle rialzate dalla forma quadrata, complete di piattino sopraelevato, che integrano un resistente supporto cilindrico e con distributore d’acqua incorporato, sono altre varianti da prendere in considerazione e che faranno la gioia di ogni cane.