Pettorina per cane di taglia piccola
Chi ha detto che le pettorine sono indicate solo per cani di grossa taglia?
Anche gli esemplari più piccoli possono indossare questo utile accessorio, ma in ogni caso sono da prediligere modelli di alta qualità, realizzati con materiali resistenti, sicuri e confortevoli.
In questa pagina sono state selezionate le migliori pettorine per cani di piccola taglia e con le quali sarà difficile sbagliare. Contraddistinte dal buon rapporto qualità-prezzo, queste imbracature sono molto facili da togliere e mettere, nonché appositamente pensate per rendere le passeggiate piacevoli.
Pettorine per cani di piccola taglia: aspetti generali
Molte volte i proprietari di cani piccoli scelgono di acquistare i collari, ma in commercio si trovano diversi modelli di pettorine per soddisfare esigenze diversificate, quindi adatte per barboncini, volpini, maltesi, shitzu, yorkshire terrier, jack russell ecc.
Bisogna considerare che il collare non sempre si rivela la soluzione più azzeccata, in quanto potrebbe comprimere eccessivamente il collo dell’animale, quindi compromettere la postura naturale e generare problemi a livello respiratorio. Specie quando Fido è abbastanza vivace potrebbe trovarsi meglio con una pettorina, che avvolge il busto, senza stringere troppo e che allo stesso tempo offre protezione al manto.
Le migliori pettorine oggi disponibili in commercio si possono far indossare al cane in maniera abbastanza veloce, spesso senza dover sollevare le zampe. In genere presentano un anello nella parte centrale della schiena per poter fissare ogni tipologia di guinzaglio.
Lo scopo principale di queste pettorine è quello di distribuire in modo uniforme il peso dell’animale quando il guinzaglio rimane in trazione, aspetto che permette di non caricare la colonna vertebrale e quindi di evitare disagi alla postura.
Pettorine per cani di piccola taglia: i modelli
Quale pettorina bisogna acquistare per un cane di piccola taglia?
Le soluzioni sono tante e a prima vista potrebbero sembrare tutte uguali, ma non è così. Le pettorine più diffuse sono di certo quella a forma di H, provviste di una clip sulla fascia che cinge il collo dell’animale.
Per poter trovare il modello giusto è importante prendere le misure del proprio animale e confrontarle con quelle della tabella fornita dal produttore, altrimenti si rischia di acquistare un modello scomodo, ovvero stretto o troppo largo. Le migliori pettorine per cani di piccola taglia a forma di H lasciano libera l’articolazione della spalla, sono leggere e realizzate in nylon, quindi perfette per tutte le stagioni dell’anno.
Molto richieste sono anche le versioni imbottite, da scegliere in tante combinazioni di colore e facili da regolare grazie alle fibbie. Realizzate con materiali impermeabili e tessuti facili da lavare, queste pettorine presentano il più delle volte degli inserti riflettenti, in modo da poter essere utilizzate durante le passeggiate serali, in caso di nebbia e scarsa luminosità.
Uno dei modelli più richiesti in circolazione è anche la pettorina per cani di piccola taglia che riesce ad avvolgere la circonferenza toracica senza danneggiare il pelo e provocare fastidio. Sulla parte alta si trova l’anello in acciaio per agganciare il guinzaglio, nonché una resistente maniglia in nylon per avere sempre il pieno controllo di Fido nel caso in cui dovesse allontanarsi troppo.
La vasta scelta delle migliori pettorine per cani di piccola taglia comprende anche quelle ergonomiche, che si mettono e tolgono in un attimo, nonché provviste di fibbie a scatto con sistema di sgancio rapido. Anche in questo caso le pettorine presentano degli inserti riflettenti per passeggiare in completa sicurezza in qualsiasi situazione. In genere queste varianti, abbastanza pratiche da regolare, vengono acquistate per l’addestramento.
Meritano inoltre una segnalazione le pettorine pensate per i cani di piccola taglia con diversi punti di regolazione e contraddistinte da colori vivaci. Alcune sono a tinta unita, ma non mancano modelli fluo, a fantasia, in edizione limitata e con motivi da abbinare al sesso o al colore del manto dell’animale.
Acquistare una pettorina di qualità per il proprio amico a quattro zampe di piccola taglia si rivela un investimento intelligente. Senza spendere cifre eccessive sarà possibile portare a casa accessori distribuiti dalle aziende leader nel settore e che resistono a lungo anche in caso di uso intensivo. Pettorine del genere sono anche idee regalo gradite per tutti i possessori di cani piccoli.