Cuccia da interno per la casa

Quando il cane passa il tempo dentro casa è importante scegliere una cuccia adeguata, che si trasformi in un rifugio sicuro e confortevole in cui passare il tempo a riposare e oziare.

Le migliori cucce da interno per la casa, si tratta di accessori realizzati con materiali differenti e resistenti.

Sarà possibile spaziare fra numerosi giacigli di ogni forma e dimensione, molti dei quali contraddistinti da un design curato che si abbina bene con ogni stile d’arredamento.

Migliori cucce da interno per casi: caratteristiche generali

La prima cosa da sapere è che le migliori cucce da interno per cani si possono posizionare in ogni angolo della casa, ad esempio davanti al camino, in camera da letto, vicino al televisore, in cucina o in una zona più appartata.

La maggior parte dei modelli è già pronta all’uso, quindi non richiede il montaggio o parti da assemblare.

Le migliori cucce per cani da casa si rivelano una buona scelta per evitare che l’amico a quattro zampe possa salire sul letto o dormire sul divano, lasciando peli in giro per la stanza. Adatte per tutte le stagioni dell’anno, sono perfette per cuccioli, esemplari adulti e anziani di qualsiasi taglia.

La qualità è davvero importante quando si acquista una nuova cuccia da posizionare all’interno, che dovrà assicurare massima resistenza e bassa manutenzione. In genere, infatti, si possono tenere sempre pulite perché provviste di rivestimenti sfoderabili da lavare a mano o in lavatrice.

Migliori cucce per cani da interno: tipologie

Il vasto assortimento delle migliori cucce per cani per uso domestico comprende i modelli classici con i quali non si può sbagliare.

La scelta inizia dalle casette con accesso facilitato e leggermente rialzate, in modo che Fido possa riposare restando non a diretto contatto con il pavimento e sentirsi così più sicuro. Molto gettonate sono anche le cucce da interno a forma di ciambella, particolarmente apprezzate per via delle soffici imbottiture che garantiscono alti livelli di comfort.

Altrimenti ci sono sempre i lettini dalla forma quadrata o rettangolare, sui quali ogni cane potrà sdraiarsi completamente e appoggiare la testa grazie alla presenza della barriera laterale protettiva. Questi lettini, da acquistare anche nel formato extralarge, vengono inoltre consigliati quando in casa sono presenti più cani.

Completamente aperta, chiusa, realizzata in materiale plastico, tessuto o legno, la migliore cuccia da interno dovrà sempre soddisfare le necessità del proprio pet, quindi bisogna scegliere con molta cura.

A tal riguardo si raccomanda di dare uno sguardo alle versioni più accoglienti che vengono vendute assieme ai cuscini coordinati da posizionare sul fondo della casetta o nella parte laterale. Bisogna inoltre prediligere tessuti che non provocano allergie, sicuri e certificati.

Per gli esemplari più timidi e i cuccioli saranno inoltre perfette le ceste, in quanto accoglienti e in grado di offrire massima protezione. All’interno di queste nicchie ogni cagnolino potrà avvertire un piacevole senso di accoglienza, specialmente per la presenza di bordi rialzati, grazie ai quali evitare cadute e scivolamenti.

Chi cerca cucce più particolari e dal grande impatto estetico potrà sempre ordinare modelli a forma di castello, che garantiscono ambienti molto riparati. Non mancano poi cucce semi rigide, come quelle a forma di igloo, da selezionare sempre in base alle dimensioni del proprio cane.

Occorre poi far presente che le migliori cucce da interno per cani sono pensate per offrire anche elevata traspirabilità e tante volte vengono rivestite con tessuti impermeabili, aspetto che agevola la regola pulizia.

Ci sono modelli che si possono indistintamente usare nelle giornate fredde o calde e altri specifici per l’inverno e l’estate. Quest’ultimi hanno l’aspetto di brandine, sono sprovviste di tetto e consentono al cane di contrastare l’afa estiva, in quanto leggermente sollevate rispetto al pavimento.

I prezzi variano in base alla marca, ai materiali costruttivi, al design alle dimensioni. Per portare a casa una delle migliori cucce da interno per cani, in ogni caso, non servono grandi investimenti e per questo gli accessori selezionati si rivelano anche delle ottime idee regalo.