Nomi per cani di taglia media

Hai appena acquistato o preso in affidamento un cane di taglia media e non sai che nome dargli?

Bene, questa è la guida ai nomi per i cani di taglia media più originali e sul come sceglierli sulla base del proprio cane.

La cosa più importante nella scelta di un nome per il proprio compagno animale, infatti, è quella di saper associare il nome alla razza del cane scelto: un Chow Chow con un nome serioso, ad esempio, potrebbe sembrare particolarmente buffo, cosa che invece non accadrebbe per un Akita Inu o per un Terrier.

Quel che importa, quindi, è che il nome sia rappresentativo del tipo di cane che hai in mente e che anche il cane possa rivedersi ed identificarsi in quel nome.
Altri consigli, inoltre, sono quelli di non dare nomi troppo lunghi ai tuoi cani: nomi da due-tre sillabe saranno maggiormente compresi dal cane quando e se si decida di volerlo addestrare.

Nomi per cani di taglia media maschili

Per un cane di taglia media maschio dall’aspetto più “serioso” o dalla forte prestanza atletica possiamo consigliare nomi di derivazione storica o mitologica, come ArgoLokiSurtElio o anche Ermes.

Per cani dall’aspetto più giocherellone e prevalentemente da compagnia consigliamo nomi con assonanze, come DadiJagoFargo, Joys e molti altri, che possano essere facilmente pronunciabili anche da eventuali bambini presenti nel contesto familiare.

nome cane taglia media

Nomi per cani di taglia media femminili

Per un cane di taglia media femmina dall’aspetto più “serioso” o dalla forte prestanza atletica, anche in questo caso, i nomi in genere più originali e apprezzati sono quelli di derivazione mitologica, come HelaFreyaEraSophia.

Per cani dall’aspetto più giocherellone e prevalentemente da compagnia consigliamo nomi più esotici, come ZoeKiki e molti altri, che possano rispecchiare quella femminilità propria dei cani da compagnia.

Cosa devi evitare nei nomi per cani?

A prescindere che gli input forniti sopra ti sianos embrati utili o meno, la cosa principale su cui vogliamo soffermarci è che la scelta del nome di un cane è prettamente un’esperienza intima, da svolgere magari in famiglia o con i propri partner.

L’esperienza di scelta del sprannome per cane può divenire un vero e proprio gioco da fare con l’altro e può aiutare anche a capire quali siano i gusti degli altri in tale materia.

Quello che importa, però, è cercare di evitare nomi che possano rovinare l’immagine del cane: vorreste davvero un Pittbull muscoloso o particolarmente agile di nome Fuffi?

Da evitare, inoltre, come già detto, sono anche i nomi particolarmente lunghi, siccome i cani tendono a distrarsi e a non associare il proprio nome a sè. Attenzione però a non scegliere nomi troppo corti, che potrebbero essere confusi con sillabe o esclamazioni della vita quotidiana e, di conseguenza, risultare inefficaci.

Speriamo che questa semplice guida vi abbia dato qualche spunto su quale nome dare ai tuoi cani di taglia media.