Libri sui cani per bambini e ragazzi

E’ ormai risaputo che far cresce un bambino con un cane non può che apportare benefici alla sua crescita. Ovviamente, bisogna prestare attenzione e spiegare sia ai bambini che al cane il giusto comportamento da osservare reciprocamente.

Sotto troverai una selezione tra i migliori libri per bambini e ragazzi sui cani, storie e fiabe che aiuteranno a far crescere un bambino in empatia ed appassionarlo con storie emozionanti.

Esistono, per questo, libri molto utili in questo campo:

– Il mio Primo Cane di A. Hernandez (tradotto da A. Camagni). Questo libro permetterà anche ai più piccoli di capire che avere un cane non è un gioco o una moda passeggera, ma un impegno importante e duraturo. La storia è incentrata su Sofia ed è attraverso i suoi occhi che verranno spiegati gli impegni e le cure che necessita un cane: dal farlo visitare dal veterinario quando serve a portarlo a fare una passeggiata per i bisogni più di una volta al giorno. E’, quindi, utile per far capire anche ai più piccoli come educare il proprio amico a quattro zampe.

– Il libro cane di L. Clerici è un libro interattivo che va coccolato e portato a spasso proprio come se fosse un cagnolino. Sicuramente adatto ai bambini più piccoli.

– Un cane e il suo bambino di E. Ibbotson (tradotto da G. Calza) racconta la storia del piccolo Hal e di Macchia, il suo nuovo amico a quattro zampe: Macchia viene preso in un’agenzia di noleggio per animali e questo Hal non lo sa; quindi quando il suo cagnolino scompare, Hal organizza una fuga per il suo amico e per gli altri cani. Ecco che inizia un viaggio fatto di numerose avventure per Hal, la sua amica Pippa e cinque teneri cani.

– Un cane per amico. Manuale a 4 zampe di F. Magrin è un testo illustrato con all’interno tantissime curiosità sui migliori amici dell’uomo, tantissimi test e quiz, molti stickers e giochi interattivi.

– Cani ribelli. Storie eroiche di amici fedeli di K. Hamilton. Adatto ai più piccoli, questo libro è narrato dal punto di vista di alcuni cagnolini che hanno deciso di prendere in mano la loro vita e affrontare tantissime avventure.

– Voglio un cane! di D. Ticli racconta di una ragazzina, Francesca, che desidera avere un cane più di ogni altra cosa al mondo. I suoi genitori, però, non sono d’accordo e lei tenterà in tutti i modi di convincerli.

– Un peloso come amico di V. Centola narra, invece, di Betty che insieme alla sua famiglia adotta un povero cane randagio che chiameranno Ciock (come il cioccolato). Ciock diventerà subito parte integrante della famiglia e Betty, per poter meglio interagire con lui, studierà in un libro tutte le caratteristiche dei cani.

– Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini di A. Safatti e M. Sarfatti. Questo libro oltre che raccontare lo splendido legame tra un cane ed il suo padroncino, racconta in maniera leggera la lotta partigiana e la liberazione d’Italia nel 1945. Un modo come un altro, per approfondire anche la storia.

– Il cane. Ediz. illustrata di P. Mennen è un libro interattivo per i più piccoli che darà molte informazioni sull’animale più amato di sempre: il cane. Sono presenti all’interno le caratteristiche, le abitudini e i consigli per educarlo al meglio; inoltre, ci sono molte finestrelle per far divertire i bambini.