Libri con cani protagonisti

Avere un cane è una avventura meravigliosa, una avventura che dura per tutta la sua vita; può essere impegnativo, a volte complicato ma l’amore che saprà donare vale tutti i sacrifici.
Perché adottare un cane significa avere un amico fedele, un sostegno, un’ancora di salvezza che ti porta lontano da ogni forma di tristezza. Quella coda che scondinzola gioiosa, gli occhi vivaci e intelligenti, lo sguardo dolce e attento, il tartufino umido in cerca di coccole e amore. Un cane è questo, è amore puro, semplice e incondizionato, con quattro zampe e due orecchione pelose.
La letteratura ci propone tanti libri, tante storie che hanno come protagonisti i nostri amici a quattro zampe.
Tante sono le letture capaci di farci battere il cuore, emozionare e sognare insieme ai protagonisti pelosi, si tratta di scegliere quelle più adatte ai nostri gusti, al momento in cui viviamo o a cosa cerchiamo tra le pagine di un libro.
Ma quali sono i migliori libri con cani protagonisti?
Ecco una carrellata dei migliori libri con storie di cani e padroni che potrebbero fare al caso vostro.
Sale
Timbuctú
  • Auster, Paul (Author)
Sale
Storia di Ellie
  • Cameron, William Bruce (Author)
Sale
Il cane. Ediz. illustrata
  • Mennen, Patricia (Author)

I cani buoni non arrivano al Polo Sud.
Lettura dallo stile nordico, l’autore è il giornalista norvegese Hans-Olav Thyvold che inaugura con questo libro la sua carriera da romanziere. Il libro parla del cane Tassen, protagonista e voce narrante perché è proprio attraverso gli occhi e la voce ironica e disarmante di Tassen che apprendiamo la sua storia. Morto il suo padrone, veterano della seconda guerra mondiale, si trova a dover affrontare la nuova quotidianità con la moglie del soldato, la signora Thorkildsen, soli e affranti non sarà per niente facile ricominciare. Ma Tassen è un cane speciale e a modo suo saprà portare in salvo anche la sua padrona. Diventerà passione comune la storia della corsa al Polo Sud, la gara che vide protagonisti nel 1911, l’esploratore norvegese Roal Amundsen e il suo rivale, il capitano inglese Robert Scott. Rimarranno affascinati e rapiti dalla sorte delle mute dei cani e dalla loro intrepida avventura che sarà spunto importante di profonde riflessioni sulla vita, sulla morte, sull’amore e sull’onore. Drammatica, divertente, dolce ed emozionante, da leggere tutta di un fiato.

Otto. L’incredibile storia di un cane e del suo più caro amico, di Ilia Palmerini.
Lettura adatta ad un pubblico più giovane, la storia parla di Lele, bambino fragile, un po’ solitario ma dalla fantasia sfrenata capace di viaggiare in mondi lontani. Lele trova conforto nel suo fidato cagnolino Otto, amico leale che lo aiuterà a vincere le sue paure e a diventare grande.

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà.
L’autore è una garanzia, Luis Sepùlveda, famoso in tutto il mondo per il suo libro, “Storia di una gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”. Il libro proposto parla di un cane lupo, separato dal suo amico fedele, il bambino indio Aukaman, e tenuto alla catena per eseguire gli ordini di gente spregevole. La sua missione ora è dare la caccia ad un misterioso fuggitivo che si nasconde al di là del fiume; dove lo porterà la caccia? E cosa scoprirà lungo il suo viaggio?

E io ti salverò. Il labrador femmina che la sapeva lunga, di Nelson Pete
E una storia romantica, dolce e divertente di un labrador femmina che si prende cura del suo padrone, Paul che ultimamente si sente un po’ smarrito. Eppure lei non capisce, quando c’è il sole, la ciotola e piena, e si va a passeggiare, di cos’altro si ha bisogno? E meno male per Paul che c’è la sua cagnolina a guidarlo in questo strano mondo pieno di preoccupazioni. Prezzo su Amazon Euro 18,05.

Era solo un cane: che mi ha cambiato la vita, di Mo An
Un libro delicato ed emozionante, racconta la storia della protagonista, una bambina timida, bullizzata a scuola e piena di insicurezze e dell’importanza di avere al suo fianco la sua cagnolina Kira, per tutto l’arco della adolescenza. Dalle parole della ragazzina si percepisce tutto l’amore di Kira per lei e tutto l’auto che le ha dato in un momento così delicato della vita. Perché alla fine non è il cane che ha bisogno di noi, ma noi ad aver bisogno di lui.

Gli occhi che hanno cambiato i miei, di Sherman Kat.
La storia di Annie, ragazza apparentemente perfetta, bella, ricca e di successo ma profondamente infelice e insoddisfatta. Fortuito è stato l’incontro con Bagel, un border collie apparso all’improvviso in una notte tempestosa. Ma la convivenza dura poco, infatti due anni dopo Jared bellissimo surfista, sicuro di sè, determinato e impermeabile alla finzione, afferma di essere il vero proprietario di Bagel e questo provocherà grande scompiglio nella vita di Annie. Da questo incontro si creeranno dinamiche interessanti, un viaggio sensuale, dolce e profondo che mostra i diversi significati dell’amore.

I miei occhi per il tuo cuore: storia vibrante, tenerezza ed emozione, di Quinn Alice
Se non credi all’amore a prima vista, questa storia ti farà ricredere. Il libro parla di Amedèè, un vecchio cieco che vive solitario da quando ha perso il suo cane Arthur. Il dolore della perdita è stato troppo grande per Amedèè, e dopo Arthur non vuole prendersi un altro cane ed affezionarsi di nuovo. Ma la vita è imprevedibile e ben presto il vecchio cieco dovrà fare i conti con un nuovo incontro, la piccola Flora, nata da una lunga stirpe di cani addestrati all’accompagnamento. La cucciola ha un temperamento ribelle, riuscirà a passare l’esame di ammissione alla scuola per cani guida? .Ma i consigli non finiscono qui, infatti vi sono altri libri, altre storie da leggere, travolgenti ed emozionanti, divertenti e irriverenti, delicate e indimenticabili sui migliori compagni di vita che un uomo possa avere: i cani.
Ecco altre idee di lettura:Un cane è meglio del Prozac, di Goldstein Bruce.

Senza lasciarsi mai, di Bagni Silvia.

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, di Haddon Mark.

Il cane e il filoso. Lezioni di vita dal mondo animale, di Caffo Leonardo.

Il castello di Anselmo: tra sogni, cani e fantasia, di Mostacci Francesco.

Timbuctù, di Auster Paul.

Storia di Ellie, di Cameron W. Bruce.

Cane nero, di Pinfold Levi.

Osso, di Serra Michele. prezzo 15,20 Euro

Il mio primo cane: libro per bambini. Timba arriva a casa, di Hernandez A.P.

Il libro cane. Ed illustrata, di Clerici Lorenzo.

Cani con Mandala. Libro da colorare per adulti, di Art speciale.

Un cane e il suo bambino, di Ibboston Eva.

Fulmine, un cane coraggioso, La Resistenza raccontata ai bambini, di Sarfatti Anna.

Un cane per amico. Manuale a 4 zampe, di Magrin Federica.

Il cane. Ed illustrata, di Mennen Patricia.